Le Terme Dolomia sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) per la cura idropinica, cura inalatoria e fangoterapia.
Tutti possono fruire di un ciclo convenzionato di cure termali all’anno, qualora in possesso della ricetta rilasciata dal medico di famiglia o dallo specialista oppure dal pediatra di base.
La prescrizione deve essere trascritta sul ricettario regionale e dovrà riportare: “Si prescrive ciclo di (indicare il correlato ciclo di cure) per (indicare esattamente una delle patologie riportare nelle pagine seguenti).

Tutti sono soggetti al pagamento del ticket (attualmente Euro 55,00). Sono esenti dal pagamento del ticket, ma soggetti a pagamento di una quota fissa sulla ricetta, attualmente di Euro 3,10:

  • Pazienti sotto i 6 anni e sopra i 65 anni con reddito familiare complessivo inferiore ad Euro 36.151,98.
  • Pazienti titolari di pensione al minimo con più di 60 anni e familiari a carico con reddito familiare inferiore a Euro 8.263,61 o Euro 11.362,05 in presenza del coniuge.
  • Pazienti disoccupati e familiari a carico con reddito familiare inferiore a Euro 8.263,31 o Euro 11.362,05 in presenza del coniuge.
  • Pazienti esenti per patologia.

Sono esenti totali gli invalidi civili al 100%, i grandi invalidi per servizi e per lavoro, gli invalidi di guerra titolari di pensione diretta vitalizia.
L’esenzione, per essere riconosciuta, deve essere riportata in ricetta con il codice nazionale. Il ticket o la quota fissa comprendono la visita medica di ammissione e il correlato ciclo di cure per 12 giorni. Il Comitato Scientifico termale consiglia un ciclo complessivo di almeno 12 giorni, comprendente 3 o 4 tipi di cure (incluse quelle convenzionate). Per i casi clinici particolari è indicata l’esecuzione di un secondo ciclo, a distanza variabile. Il secondo ciclo di cure, effettuato entro l’anno solare, è a pagamento, esclusa la visita medica.

Le cure concesse dal S.S.N. devono essere completate entro 16 giorni dall’apertura della pratica.
L’ammissione alle cure è obbligatoriamente preceduta da visita medica termale effettuata presso lo stabilimento, precedentemente prenotata alla segreteria. II giorno della visita è necessario portare con sé: l’impegnativa debitamente compilata (cognome e nome, indirizzo, codice fiscale, ciclo di cure e patologia, data, firma del medico ed eventuale codice esenzione), fotocopia tessera sanitaria, fotocopia documento attestante l’appartenenza a categoria esente, e qualora vi siano referti di precedenti esami e lista dei medicinali assunti.